“Ravaldino in musica”
Rassegna concertistica
L’autunno 2005 vide la Chiesa di S. Antonio Abate in Ravaldino a Forlì ospitare la prima edizione della rassegna concertistica “Ravaldino in musica”. Questa nacque come risposta a quello che allora considerammo un bisogno dei parrocchiani e dei forlivesi in generale: un bisogno di cui ci rendevamo conto quando, organizzando in modo occasionale e con poverissimi mezzi concerti a Ravaldino, questi venivano seguiti da un pubblico nutritissimo, avvertito non si sa da chi: un pubblico attento, rispettoso, desideroso di accrescere le proprie conoscenze musicali tramite le spiegazioni-conferenze, semplici e dirette, che da sempre precedono i nostri concerti.
Un pubblico formato da parrocchiani, che trovano nella musica una sublime occasione di preghiera, e da non parrocchiani, affascinati dai concerti e dai grandi musicisti, come il celebre violinista Paolo Chiavacci, che ci onorano con la loro presenza fin dalla prima edizione.
Ci ponemmo dunque da subito l’obbiettivo di proporre alla cittadinanza una rassegna di concerti piacevoli per addetti ai lavori e appassionati, scegliendo con cura i programmi e facendo precedere ogni brano da una spiegazione a cura dei musicisti stessi o del parroco, Don Sergio Sala, primo a credere al progetto e fondamentale con la sua apertura culturale e il suo sostegno; questo aspetto in particolare è divenuto nel tempo una sorta di “marchio di fabbrica” dei concerti ravaldinesi.
Ritenemmo inoltre fondamentale la valorizzazione di musicisti e gruppi forlivesi, spesso giovani e desiderosi di misurarsi con un grande pubblico, e della città di Forlì in generale.
La sesta edizione, svoltasi tra gennaio e febbraio 2010, è stata premiata con uno straordinario successo di pubblico, nonostante gli infiniti impedimenti di varia natura che abbiamo dovuto affrontare: vediamo l’anno prossimo…
Il direttore artistico
Filippo Pantieri
VI edizione 2010/2011
Dopo il grande successo di pubblico della quinta edizione, la rassegna concertistica “Ravaldino in musica” cerca di confermare le aspettative ritrovando con gioia musicisti che l’hanno accompagnata fin dalle prime edizioni: domenica 21 novembre applaudiremo il grande violinista Paolo Chiavacci, violino concertatore dell’Orchestra barocca Accademia Malatestiana, affiancato dal Coro della Chiesa di Ravaldino, diretto da Marta Boscherini. Il programma prevede l’esecuzione delle celebri Variazioni Goldberg di J. S. Bach, trascritte per orchestra dallo stesso Chiavacci.
Il Programma
Un concerto tutto di interpreti forlivesi è in programma lunedì 29 novembre: il pianista nostro concittadino Davide Franceschetti, celebrato in Italia e nel mondo, per la prima volta a Forlì veste gli insoliti, per lui, panni di pianista-direttore d’orchestra: dirigerà infatti l’Orchestra “Bruno Maderna” e il flautista Yuri Ciccarese, anch’egli vecchia conoscenza a Ravaldino.
Ancora un omaggio alla nostra città il 28 gennaio, con un concerto dedicato al compositore forlivese Ignazio Cirri, per anni maestro di cappella al Duomo, nel 300° anniversario della nascita: Orchestra Accademia Malatestiana, primo violino Luca Giardini. Infine, il soprano Antonia Palazzo e il pianista Paolo Scibilia proporranno l’ascolto di celebri arie d’opera accomunate dal profondo significato spirituale.
Ultimo appuntamento sabato 2 aprile alle ore 21 con il “Duo Darclee”, Antonia Palazzo, soprano e Paolo Scibilia, pianista. Il Duo, costituitosi nel 1992, rende omaggio al celebre soprano romeno Hariclea Darclée, una delle più autorevoli voci di fine ‘800 del repertorio romantico internazionale – verista e prima interprete di Opere di Mascagni e Puccini. La denominazione del Duo è inoltre suggerita dall’affine tessitura vocale tra la Darclèe (soprano sia lirico che drammatico) ed Antonia E. M. Palazzo, apprezzata interprete d’Opera, Operetta, musica da camera e della Canzone classica napoletana.
Introduce don Sergio Sala
Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino – Corso Diaz 105 – Forlì.
Inizio concerti ore 21
Offerta libera
Scarica il PROGRAMMA
Scarica la LOCANDINA
Orchestra “Bruno Maderna”
Flauto: Yuri Ciccarese
A. Salieri: Concertino in sol per flauto e orchestra
Orchestra “Bruno Maderna”
Pianoforte e direttore: Davide Franceschetti
W. A. Mozart: Concerto KV 449 per pianoforte e orchestra
***
Ravaldino in Musica
Stagione 2010 – V Edizione
(scarica la locandina)
9 settembre 2005
Concerto di inaugurazione dell’organo della Chiesa
Organista: Gustav Leonhardt
21 marzo 2010
Coro della Chiesa di S. Antonio Abate in Ravaldino
Direttore: Marta Boscherini
Il pubblico ravaldinese
Marta Boscherini e Filippo Pantieri
6 gennaio 2010
Coro e orchestra Accademia Musicaesena
Direttore: Silvia Biasini
A. Vivaldi: Gloria RV 589 per soli, coro e orchestra
21 marzo 2009
Corale “A. Vivaldi” di Gambettola (FC)
Direttore: Rosita Pavolucci
L’organo “A. Verati 1858″ della Chiesa